PATENTE AM

  • Se sei attualmente leggendo questa pagina, è probabile che tu abbia 14 anni e che il tuo desiderio principale sia quello di essere in grado di guidare un "motociclo" o una "miniauto" in modo indipendente, specialmente per recarti a scuola o per godere di una maggiore autonomia nei tuoi spostamenti, senza dover più dipendere dagli altri. Possiamo essere d'aiuto nel farti raggiungere rapidamente questa indipendenza attraverso il conseguimento della patente di categoria AM. Ti invitiamo a recarti presso la nostra autoscuola per scoprire come in quattro semplici passi puoi acquisire in modo sicuro e rapido la tua libertà grazie al possesso di questa patente!


     

  • La Patente AM, idonea per la guida di ciclomotori, è ottenibile dai giovani al compimento del 14° anno di età. È la licenza che molti adolescenti desiderano per poter guidare un "motorino" o una "miniauto" e diventare autonomi nei loro spostamenti. È fondamentale notare che, a partire dal compimento del 14° anno di età, questa patente non è automaticamente riconosciuta in tutti gli Stati dell'Unione Europea. In effetti, alcuni paesi la riconoscono solo se il giovane ha raggiunto il 16° anno di età.

     Cambio Automatico
    Un aspetto interessante da notare è che è possibile conseguire la patente di categoria A anche con l'abilità di guida di moto dotate di cambio automatico. Questa opzione è ideale per coloro che preferiscono una guida più semplice e priva di frizioni. I motociclisti con questa patente possono godere di una varietà di motocicli, inclusi quelli con cambio manuale e automatico.

     

 
 

Cosa è possibile condurre con la Patente AM? Con questa licenza è possibile guidare solo veicoli a motore relativamente meno potenti. In particolare, è consentito condurre:

Ciclomotori a due o tre ruote, purché abbiano una cilindrata inferiore a 50 cc e non superino una velocità di 45 km/h.
Quadricicli leggeri con una massa in ordine di marcia che non superi i 425 kg, purché rispettino i requisiti di cilindrata e velocità previsti per i ciclomotori. Per quadricicli leggeri si intendono le "Minicar" o i "Quad," con un totale di due posti a sedere, compreso quello del conducente. La potenza massima consentita dalla normativa è di 4 kW per i Quad e di 6 kW per le Minicar.