Le normative che disciplinano il CQC si applicano a tutti i conducenti in possesso di patenti delle categorie C, D, C+E e D+E. Per quanto riguarda il CQC per il trasporto di merci, sono esenti i conducenti che effettuano i propri trasporti, mentre coloro che operano per conto di terzi utilizzando veicoli con un peso massimo a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sono tenuti a ottenerlo.
Tutti i conducenti che hanno ottenuto le patenti di categoria C o CE prima del 9 settembre 2009, data in cui è entrato in vigore l'obbligo del CQC, ottengono automaticamente il CQC presentando una domanda con la documentazione necessaria. Questa disposizione scade il 9 settembre 2014, dopo di che sarà necessario frequentare un corso presso una scuola guida autorizzata per ottenere il CQC, proprio come coloro che hanno ottenuto le patenti C o CE dal 10 settembre 2009 in poi.
Il CQC per il trasporto di passeggeri è necessario per guidare veicoli con più di 9 posti, che si tratti di un servizio regolare o di noleggio con conducente. In questo caso, sono esentati anche gli individui che guidano i propri veicoli. Il CQC per il trasporto di passeggeri sostituisce il documento CAP KD ed è assegnato automaticamente a coloro che detengono le patenti D o DE e il CAP KD entro il 9 settembre 2008.
La scadenza per la qualificazione automatica tramite documentazione è il 9 settembre 2013. Successivamente, sarà richiesto un corso, che include un esame finale presso la Motorizzazione Civile. Il CQC per il trasporto di merci e passeggeri è una combinazione dei requisiti sopra menzionati. Il CQC è valido per 5 anni e può essere rinnovato frequentando un corso di aggiornamento presso una scuola guida autorizzata senza la necessità di un esame finale. Similmente a una patente di guida, il CQC ha 20 punti, che verranno decurtati in caso di infrazioni.
MODULO ISCRIZIONE CORSO CQC.PDF