QUALIFICA CQC

QUALIFICA CQC

La Carta di Qualificazione del Conducente, nota anche come CQC, è un certificato che consente ai titolari di guidare veicoli per il trasporto legato al lavoro. Il CQC può essere rilasciato per il trasporto di merci, il trasporto di passeggeri o per la validità in entrambi i settori.

Il CQC è stato istituito tramite un decreto legislativo nel 2006 ed è entrato in vigore a settembre 2008 per i conducenti coinvolti nel trasporto di passeggeri. Tuttavia, per il trasporto di merci, la sua attuazione è stata ritardata di un anno fino a settembre 2009.

Le normative che disciplinano il CQC si applicano a tutti i conducenti in possesso di patenti delle categorie C, D, C+E e D+E. Per quanto riguarda il CQC per il trasporto di merci, sono esenti i conducenti che effettuano i propri trasporti, mentre coloro che operano per conto di terzi utilizzando veicoli con un peso massimo a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sono tenuti a ottenerlo.

Tutti i conducenti che hanno ottenuto le patenti di categoria C o CE prima del 9 settembre 2009, data in cui è entrato in vigore l'obbligo del CQC, ottengono automaticamente il CQC presentando una domanda con la documentazione necessaria. Questa disposizione scade il 9 settembre 2014, dopo di che sarà necessario frequentare un corso presso una scuola guida autorizzata per ottenere il CQC, proprio come coloro che hanno ottenuto le patenti C o CE dal 10 settembre 2009 in poi.

Il CQC per il trasporto di passeggeri è necessario per guidare veicoli con più di 9 posti, che si tratti di un servizio regolare o di noleggio con conducente. In questo caso, sono esentati anche gli individui che guidano i propri veicoli. Il CQC per il trasporto di passeggeri sostituisce il documento CAP KD ed è assegnato automaticamente a coloro che detengono le patenti D o DE e il CAP KD entro il 9 settembre 2008.

La scadenza per la qualificazione automatica tramite documentazione è il 9 settembre 2013. Successivamente, sarà richiesto un corso, che include un esame finale presso la Motorizzazione Civile. Il CQC per il trasporto di merci e passeggeri è una combinazione dei requisiti sopra menzionati. Il CQC è valido per 5 anni e può essere rinnovato frequentando un corso di aggiornamento presso una scuola guida autorizzata senza la necessità di un esame finale. Similmente a una patente di guida, il CQC ha 20 punti, che verranno decurtati in caso di infrazioni.

 

MODULO ISCRIZIONE CORSO CQC.PDF

QUALIFICA CQC
 

 

Hai bisogno di maggiori informazioni
su qualcuno dei nostri servizi?

Contattaci telefonicamente o tramite email e saremo lieti di chiarirli.

 

Clicca qui