Per evitare di sottoporsi al testi teorico e pratico ( revisione patente ) con il rischio della revoca della patente in caso di bocciatura, è preferibile recuperare i punti patente prima di azzerarli. In particolare, si possono riprendere i punti della patente se il saldo è di almeno 1 punto, basta frequentare un corso autorizzato presso la nostra autoscuola.
L’unica alternativa è non commettere infrazioni punite con la decurtazione di punti nei successivi due anni, circostanza che prevede il ripristino automatico dei 20 punti patente. Naturalmente si tratta di una scelta molto rischiosa, soprattutto quando rimangono meno di 10 punti sulla .
Quanti punti patente si possono recuperare?
Se dopo la verifica dei punti patente si scopre di aver perso molti punti, in questo caso è possibile essere prudenti e ritornare in una condizione di sicurezza. Per farlo esistono dei corsi per il recupero dei punti della patente, organizzati direttamente dalle autoscuole oppure da una serie di centri autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I titolari della patente A e B possono recuperare fino a 6 punti con un corso di 12 ore, mentre chi possiede una patente professionale C, D, CE, DE, KA e KB può reintegrare fino a 9 punti mediante un corso da 18 ore. I conducenti che hanno il documento di guida abilitativo CQC, invece, possono ripristinare 20 punti patente attraverso un corso della durata di 20 ore.
Come funziona un corso per il recupero dei punti patente
Le norme di legge stabiliscono specifici requisiti per i corsi che consentono di riguadagnare punti per la patente di guida.
Per quanto riguarda le abilitazioni di categoria A e B, un corso per il recupero dei punti patente deve rispettare le seguenti caratteristiche:
- durare complessivamente non più di 15 giorni
- prevedere lezioni con una durata giornaliera non superiore a 2 ore
- essere tenuto da un docente abilitato
- il gruppo di iscritti al corso deve essere massimo di 25 persone
- è richiesta la verifica della frequenza alle lezioni
- non è necessario sostenere test o esami finali
Al momento dell’iscrizione al corso per recuperare i punti patente bisogna mostrare la patente di guida, inoltre la decurtazione di punti deve essere definitiva. Il contenuto delle lezioni può variare in base al corso.
Per il reintegro dei punti è previsto l’obbligo di frequenza presso il centro autorizzato che organizza il corso, infatti non è consentito il recupero dei punti patente online, neanche in videoconferenza.
Al termine del corso con esito positivo ( frequenza ) vengono attribuiti 6 punti
Per le patenti di categoria superiore alla A e alla B ( C D E ) il corso ha una durata di 18 ore e il punteggio riaccreditato è di 9 punti.
È importante ricordare che per ogni decurtazione è possibile avvalersi di un solo corso di reintegro dei punti. Inoltre, un’infrazione che comporta la perdita di punti può essere utilizzata per iscriversi a un unico corso di recupero dei punti patente, mentre non è permessa la frequentazione di due corsi in contemporanea o l’accumulo di più corsi.